Docenti

Gianluigi Indino: Dottore commercialista e revisore contabile. Già Senior Manager in PWC. CFO Gruppo Consultinvest.

Giovanni Medri: Consulente e formatore senior proviene da un’esperienza maturata nell’area del credito.

Alessio Silvestri: Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Docente presso diversi Master post-laurea, membro di Progetti di Ricerca di rilevanza nazionale in materie eocnomico/aziendali, iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e nel Registro dei Revisori contabili, autore di pubblicazioni in riviste e libri specialistici. Sindaco e Revisore presso varie società.

Fabio Petroncini: Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Consulente e formatore senior in area fiscale, contabile ed in materia di pianificazione e controllo di gestione e gestione finanziaria d’impresa.

Luigi Salvatore: Dottore Commercialista e Revisore Contabile; consulente di direzione nelle aree pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, amministrazione finanza e controllo, esperto di sistemi organizzativi e valutatore di sistemi qualità aziendali.

Stefano Militello: Laurea in Economia e Commercio indirizzo aziendale (vecchio ordinamento) Università di Roma Tor Vergata. Economia Politica, Marketing Turistico e Territoriale, Organizzazione Aziendale, Economia Aziendale e Controllo di Gestione. Formatore specializzato nella formazione finanziata

Flavio Franciosi: Consulente di Logistica con esperienza nei settori: abbigliamento/ tessile, calzaturiero, alimentare, industria mobiliera, costruzione macchine utensili, farmaceutico, distribuzione giornali e periodici a livello nazionale, componentistica elettronica,   meccanica, edilizia prefabbricata, informatica,  grande distribuzione, società di servizi. Coordinatore area logistica e produzione presso EFFEDUE SAS (consulenza di direzione, logistica, processi operativi), Centro Servizi PMI (centro formazione API).

Leonardo Marchesi: Ingegnere, master MIP, diploma di Marketing a Berkeley e studi di economia. E’ stato consulente in Booz Allen & Hamilton e direttore commerciale. Si occupa di marketing strategico e strategia, tecniche di vendita, project management, innovazione, internazionalizzazione.

Giuseppe Pantaleo: laurea in Economia -Università degli Studi di Lecce. Avvocato-Phd Visiting Research. Docente Master post laurea in ambito amministrativo, marketing, organizzazione aziendale, controllo della gestione e Project Management

Claudio Capitello: Laurea in Economia, Università La Sapienza a Roma, Specializzazione post-laurea in Scienze Organizzative. General Management, HR Management, Project-Program-Portfolio Management (metodologia PMI) Pianificazione Strategica, Marketing Strategico, Marketing dei beni di largo consumo e dei Servizi, Business Process Reengineering, Total Quality Management, Change Management, Project Management su progetti transnazionali e con coordinamento ATI-RTI. Responsabile Pianificazione e Sviluppo del Personale.

Fabrizio Bianchimani: Laurea in Economia e Commercio. Docente/Relatore in Corsi di Formazione in materia di Bilancio e Controllo di Gestione, in materia di Modelli Organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/01 e in sistemi di controllo interno. -Consulenza organizzativa e direzionale, Consulenza Fiscale e Societaria, Revisione Contabile, Advisor finanziario a supporto della predisposizione di Piani Concordatari ex art 160 LF.

Alessandro Gattai: Psicologo del lavoro, docente di psicologia dei gruppi e della comunicazione Università di Firenze. Conduttore di Gruppi e di Team Building. Libero professionista iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (iscrizione n 3781). Dottore di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Verona e Docente presso l’Università di Firenze – Facoltà di Psicologia.

Federica Colli: Laurea Specialistica in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni presso l’università degli Studi di Firenze. Laurea Triennale in Scienze e tecniche di psicologia del lavoro e delle organizzazioni ottenuta presso l’Univesità degli Studi di Firenze. Ha partecipato come relatrice a svariati Congressi. Docente e formatore in ambito di tecniche di vendita, cultura e gestione dello stress, sales e marketing relativamente alla negoziazione e gestione del cliente 

Cesare Perini: Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha maturato una lunga esperienza in primarie aziende della Grande Distribuzione, gruppo Coop, nel campo delle risorse umane e dello sviluppo del personale. Ha gestito processi di crescita e processi di ristrutturazione. Esperto sia delle tematiche di sviluppo che dei processi di adeguamento alla contrazione dei consumi ed esperto in relazioni sindacali.

Fabio Verducci: già addetto amministrazione ufficio personale della De’ Longhi; referente paghe ed amministrazione del personale in Studio associato; responsabile dell’area selezione del personale per clienti esterni. Docente in area amministrazione del personale.

Gian Paolo Grandi: Laurea in Giurisprudenza e Master in Giurista d’Impresa. Consulente di Direzione, membro APCO (Associazione Professionale Consulenti di Management), specializzazione in diritto societario ed organizzazione aziendale. Dopo aver svolto la sua

attività nel segmento corporate di un primario istituto di credito, oggi collabora con una primaria società di consulenza strategica e corporate finance. Formatore senior in materie giuridiche ed economiche.

Fabrizio Carbone: Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Svolge tra le altre attività quella di curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore. 

Massimo Ferracci: Head of Compliance & AML presso Bank Sepah, Rome Branch. Expert in cross-border operations. Indipendent Senior Financial Corporate Advisor.

Leonardo Martella: Consulente per l’organizzazione, la finanza, piani di sviluppo e rilancio aziendali e formatore. Ha ricoperto incarichi di responsabilità presso primarie banche in Italia e nell’industria. Già Professore a contratto di Microeconomics, Macroeconomics e Economics of Money, Banking and Financial Market alla European School of Economics e di Tecnica Industriale e Commerciale presso l’Università di Firenze.

Giovanni Piccioni: Consulente e formatore Senior in Marketing e Sviluppo Commerciale. Responsabile di progetto in interventi di organizzazione aziendale e ristrutturazione delle funzioni marketing e commerciale. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione e programmazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale.

Pierpaolo Vannucci: Iscritto ad MGI – Global Network ad association of Accounting Firms dal 2011; Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione  Ordine Dottori Commercialisti ed esperti  contabili di  Lucca dal 2013; Relatore in numerosi convegni e corsi  sull’internazionalizzazione  delle imprese; Esperienza  ventennale  in materia e su reti di imprese (anche per l’ internazionalizzazione).

Mauro Marcucci: Dottore in Scienze Aziendali con Master in Gestione d’Impresa, PNL & Coaching, Gestione Sistemi Integrati SQE. Executive Temporary Manager in operazioni di ristrutturazione aziendale, copertura vuoti manageriali, passaggi generazionali. Docente nel campo della Sicurezza, Amministrazione Finanza e Controllo, Organizzazione Aziendale. Consulente Tecnico D’Ufficio presso il Tribunale di Avezzano (AQ).

Giovanni Piccioni: Consulente e formatore Senior in Marketing e Sviluppo Commerciale. Responsabile di progetto in interventi di organizzazione aziendale e ristrutturazione delle funzioni marketing e commerciale. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione e programmazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale.

Stefano Innocenti: psicologo del lavoro e recruiter, si è occupato di selezione del personale in vari ambiti.

Sara Fratini: formatrice aziendale e psicologa. Autrice e relatrice in numerosi convegni. Docente formatore in ambito della motivazione, progettazione della formazione, la valutazione della formazione, tecniche e strumenti didattici (role playing, caso,simulate, lavori di gruppo), strutturazione della lezione, comunicazione verbale e non verbale.

Giuseppe Pantaleo: laurea in Economia -Università degli Studi di Lecce. Avvocato-Phd Visiting Research. Docente Master post laurea in ambito amministrativo, marketing, organizzazione aziendale, controllo della gestione e Project Management

Roberto Baratta: Laurea in Giurisprudenza. Pratica forense con specializzazione in materie di diritto civile: condomini, contratti, diritto di famiglia, sinistri stradali e responsabilità civile, successioni, diritti reali.

Mediatore professionista presso l’organismo di mediazione Abaco a.d.r. – Esercizio della professione di avvocato. 

Antonio Scaparrotta: Laurea in Giurisprudenza. Qualifica professionale nell’amministrazione del personale e delle paghe. Dal 2009 docente formatore in amministrazione del personale.

Luigi Giulio Mitolo: laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari. Attività di marketing sportivo e pubbliche relazioni, Organizzazione e Gestione Divisione Energia. 

Consulenza e formazione in Risorse Umane (Selezione ed orientamento, Ricerca Attiva, Jobs Act, contrattualistica del lavoro), Organizzazione aziendale, Welfare aziendale e Facilitatore di gruppi (Teoria U e Metodo FACE).

Giovanni Ciminelli: Laurea in Economia e Master in Logistica Portuale. È stato stagista presso l’ex Ufficio Internazionale Cambi Centro Studi Bilancia dei pagamenti – Banca d’Italia. È stato consulente aziendale per le Piccole e Medie Imprese con la società Commercioestero Network fino al 2005. Ha maturato esperienze operative nell’ambito del trasporto internazionale e nazionale delle merci presso il Gruppo Transmec e Artoni Trasporti Spa.  Attualmente è responsabile dei Trasporti da mercati esteri e nazionali presso la WAM Industriale, azienda leader nella costruzione di macchine per la  manipolazione di prodotti in polvere e granuli. È autore di pubblicazioni sul tema trasporti internazionali merci e logistica.

Giancarlo Mingozzi: Ingegnere, ha ricoperto il ruolo di Direttore di  Produzione, Direttore di Stabilimento e Direttore Generale, ha  collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emiliacome docente a  contratto di Logistica manifatturiera. Consulente direzionale ed organizzativo per aziende di servizi e di produzione. Significativa esperienza nell’ambito della gestione organizzativa sia come responsabile di funzione che in qualità di consulente, in aziende di medie e gradi dimensioni.

Andrea Rocchi: Laurea in Economia Aziendale. Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti. Docente di master in ambito della Logistica e Gestione del Magazzino

Stefano Campogrande: Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Esperienza maturata nella materia del recupero crediti, nelle fasi stragiudiziale e giudiziale, con riguardo alla redazione di comunicazioni di messa in mora, ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di precetto, atti di pignoramento presso terzi, atti di pignoramento immobiliare e, in generale, in relazione alla gestione complessiva di tutti gli adempimenti connessi a tali procedure.  

Javier Mauricio Espada M.: Formatore/Docente Esperto in Marketing e Comunicazione 4.0. Specialista in Cultura, Logistica e Trasformazione Aziendale in Industria Innovativa e Digitale 4.0 e Internazionalizzazione d’Impresa. 

Elena Gaiffi: Laurea in Psicologia con indirizzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicologo libero professionista. Consulente per la gestione delle risorse umane, del marketing e per la rilevazione e valutazione di variabili organizzative presso numerose aziende appartenenti ai settori moda, sanitario e servizi prevalentemente toscane. Collabora con la Cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università degli Studi di Firenze finalizzata alla ricerca e all’organizzazione di attività formative. 

Elisa Puccetti: Laurea in Psicologia con indirizzo in Psicologia del Lavoro. Consulente su valutazione dei rischi stress lavoro correlato, valutazione del potenziale,  bilancio delle competenze. Docente su il rapporto di lavoro, la gestione del personale, la ricerca e la selezione del personale, lo sviluppo del personale, sul time management, sulle tecniche di comunicazione e negoziazione. Collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Francesca Maniscalco: Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi La Sapienza. Abilitazione all’Albo Professionali degli Psicologi in Lazio. Instructor Orientation and Certificatio Training- Raytheon Roma

Antonella Coppotelli: Media Specialist. Da anni lavora presso Piemme, una delle più importanti Concessionarie di Pubblicità a livello nazionale dove matura una notevole esperienza nel campo dell’Editoria, del Marketing e della Pubblicità; contestualmente collabora da anni con la RAI in attività di post produzione.

Marcello Leonardi: Sales Director della Business Unit Retail & Petrol Italia. Formatore e consulente aziendale in ambito «sale & marketing». Già Telemarketing Manager per Vodafone Business, Key Account Manager Retail per Findomestic Banca e Licensing Category Manager per Backstage Licensing e The Walt Disney Company Italia.

Maurizio Mesenzani: Partner di Fondazione Irso per la realizzazione di interventi di progettazione, ricerca e formazione in ambito manageriale e organizzativo.  Le sue aree di lavoro sono il Customer Management, lo sviluppo del business, le strategie e i processi di innovazione, l’organizzazione. Ha diretto interventi di consulenza, formazione e ricerca per numerose imprese pubbliche e private, tra le quali: Vodafone, Telecom Italia, Poste Italiane, TIM, H3G, MonteTitoli – Borsa Italiana, ING Direct, Gabetti Finance, Formez, Regione Emilia-Romagna, TAV, Comune di Parma.

Alberico Tremigliozzi: Dopo alcuni anni in una società di consulenza multinazionale in cui è stato impegnato su processi di innovazione organizzativa, gestionale e tecnologica delle aziende retail è passato ad occuparsi del settore Energy & Utilities. Attualmente è Project Leader in una società di consulenza direzionale e curatore di blog professionali. Come free lance si occupa di formazione e di supportare le PMI nei processi di innovazione.

Alessandro Frangioni: Esperti Web Marketing, Social Media Marketing e Web Design.

Antonio Raimondo: CEO – Project leader & Software engineer presso EasyRay.

Giorgio Soffiato: È esperto di web marketing, project management e social media marketing, collabora come ricercatore sulle tematiche di innovazione e tecnologia con Venice International University, è Managing Director di InTarget Womm e gestisce un noto blog di marketing (marketingarena.it).